Ciambelle di focaccia ripiene

CIAMBELLE DI FOCACCIA RIPIENE

Ricetta per le “ciambelle di focaccia ripiene”.

Queste sfiziose ciambelle sono preparate con l’impasto della pizza, riempite con proscitto cotto e mozzarella, arrotolate e cotte in forno.

Si possono farcire con tutto quello che più ci piace, è un’idea veramente golosa per portare in tavola qualcosa di diverso e stuzzicante.

Ideali per un buffet, una cena tra amici, come accompagnamento ad un’aperitivo, o per tutte le volte che vogliamo un piatto alternativo alla solita focaccia o pizza.

Ciambelle di focaccia ripiene

SONY DSC

Ciambelle di focaccia ripiene

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr di farina 0

12 gr di lievito di birra fresco

8 gr di sale

4 gr di zucchero

240 ml di acqua tiepida

1 cucchiaio di olio evo

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di mozzarella per pizza

INIZIAMO A CUCINARE

Prepariamo l’impasto mettendo la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungiamo il lievito sciolto in 200 ml di acqua tiepida e iniziamo a mescolare ( si può usare anche la planetaria ), trasferiamo il tutto su una spianatoia ed iniziamo ad impastare. A parte sciogliamo il sale nella rimanente acqua che andremo ad aggiungere quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza. Evitiamo sempre di mettere il sale a stretto contatto con il lievito, lieviterebbe male.

Continuiamo ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto e soprattutto liscio. Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola capiente unta d’olio.

Facciamo lievitare per 2 ore coperta con un panno (meglio se in forno spento ma con la luce accesa, dipende dalla temperatura esterna).

Riprendiamo la nostra pasta, che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume, e con l’aiuto di poca farina rimpastiamo per pochi minuti, stendiamola ad uno spessore di circa  3 mm.  e ricaviamo dei rettangoli lunghi 25 cm e larghi 6 cm.

SONY DSC

Farciamo ogni rettangolo con il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a bastoncini.

SONY DSC

Ripieghiamo la pasta su se stessa, sigillando bene i bordi.

SONY DSC

Chiudiamo le due estremità formando le ciambelle.

SONY DSC

Sistemiamo le ciambelle, ben distanziate tra loro, su una teglia foderata con carta forno, facciamo lievitare ancora per circa 40 minuti.

SONY DSC

Cuociamo in forno già caldo a 190° per circa 25-30 minuti.

SONY DSC

Le nostre “ciambelle di focaccia ripiene” sono pronte per essere gustate.

SONY DSC

BUON APPETITO!

Precedente Pasta con zucchine al profumo di limone Successivo Bauletti di pollo ripieni